TEL. 0733 285911
Fracarro | Vantaggi e struttura di un impianto ftth
Data di pubblicazione: 25 Luglio 2024

Fracarro | Vantaggi e struttura di un impianto ftth

Impianto FTTH | I vantaggi, la struttura, le responsabilità dell’installatore


La realizzazione degli impianti multiservizio in fibra ottica, obbligatoria per legge negli edifici di nuova costruzione e in quelli profondamente ristrutturati, consente di accedere a una serie di importanti vantaggi:

  1. Tutti i servizi in un unico impianto
    L'adozione di un singolo impianto tecnologico unificato rappresenta una soluzione intelligente per supportare una vasta gamma di servizi, semplificando la gestione e l'implementazione delle nuove tecnologie, anche in prospettiva futura.
  2. NeutralitÀ dell’impianto
    Come previsto dalla legislazione, l’impianto si costituisce come una piattaforma aperta e neutrale, capace di supportare qualsiasi tipo di applicazione senza limitazioni e salvaguardando la libertà degli utenti nella scelta dei servizi che meglio rispondono alle proprie esigenze.
  3. Riduzione dei costi di manutenzione e implementazione tecnologica
    L'impianto multiservizio in fibra ottica non solo migliora l'efficienza operativa, ma comporta anche una significativa riduzione delle spese legate alla manutenzione e all'aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche.
  4. Miglioramento del decoro urbano
    La semplificazione delle apparecchiature di ricezione contribuisce significativamente a mantenere il decoro delle città. La riduzione dell'ingombro visivo e dell'impatto estetico delle infrastrutture tecnologiche migliora l'aspetto urbano, creando un ambiente più armonioso e piacevole per i cittadini.
  5. Valorizzazione dell’edificio
    La presenza di un impianto tecnologico all'avanguardia è un fattore determinante nella valutazione e nella competitività dell'edificio sul mercato immobiliare, in particolare in virtù delle prestazioni superiori e dei minori costi di manutenzione.


A questi vantaggi, propri della struttura multiservizio, vanno aggiunti anche quelli legati alle prestazioni della fibra ottica, utilizzata come vettore di trasmissione dei segnali:

  1. Efficienza: Enorme disponibilità di banda.
  2. Qualità del segnale: Bassissima attenuazione (da 0,2 a 0,5 dB/Km) e completa immunità alle interferenze elettromagnetiche.
  3. Resistenza e durabilità: La fibra ottica non è soggetta a ossidazione.
  4. Facilità di installazione: Peso e dimensioni ridottissime.

Struttura dell’impianto FTTH

Struttura dell’impianto FTTH

 


Secondo le norme di legge (164/2014) gli impianti multiservizio in fibra ottica FTTH
devono essere equipaggiati con un'infrastruttura fisica passiva composta dai seguenti dispositivi:


CSOE-ftth

CSOE
Centro Stella Ottico di Edificio
Situato nel vano tecnico comune dell’edificio, questo dispositivo gestisce la distribuzione di tutti i servizi all'interno dell’immobile.


QDSA

QDSA
Quadro di Distribuzione dei Segnali di Appartamento
Ospita i dispositivi FTTH dell’appartamento, centralizzando la gestione dei segnali.


STAO
STOA Scatola di Terminazione Ottica di Appartamento
Alloggiata all’interno del QDSA, gestisce i segnali ottici dedicati all’unità abitativa.


TDT

TDT
Terminale di Testa
Collocato nel vano tecnico del sottotetto, questo dispositivo organizza le connessioni ottiche dei segnali da etere.



 

 

Scopri nel video quali sono i contesti di riferimento e come viene organizzata la distribuzione dei componenti


 

 

Responsabilità dell’installatore

Con l'introduzione del Decreto n° 192 del 29 settembre 2022, si enfatizza la responsabilità del tecnico qualificato per la corretta esecuzione degli impianti multiservizio. È compito del titolare o del responsabile tecnico dell'impresa installatrice (abilitato secondo il decreto 37/2008 per gli impianti specificati nell'articolo 1, comma 2, lettera b) includere nell'intero progetto dell'edificio l'infrastruttura fisica passiva multiservizio e gli accessi necessari, seguendo rigorosamente le prescrizioni di legge.

Nel caso di mancata realizzazione o di realizzazione non conforme degli impianti multiservizio, l'installatore assume la piena responsabilità nei confronti degli acquirenti, anche dovendo intervenire in un secondo tempo per adeguare l'edificio agli standard normativi.


Sei pronto a portare la tua impiantistica al livello successivo?

CONTATTACI